Qual è il significato di "contenuti" nel marketing online

I contenuti nel marketing sono gli ingredienti della tua comunicazione online

Chiariamo subito COSA intendiamo per "contenuti"?

Nel caso del marketing online, il termine contenuti si riferisce principalmente a ciò che comunichi a chi visita il tuo sito web, ai lead che acquisisci e ai tuoi clienti.

"Contenuti" sono gli argomenti che pubblichi sulle pagine del sito, sono ciò che racconti sul blog per informare, educare, divertire. Sono ciò che scrivi, filmi, fotografi, registri e poi pubblichi online o promuovi sui social media, condividendolo con altre persone.

Nella lotta per conquistare l'attenzione dei tuoi segmenti di clientela, i contenuti sono una parte essenziale della tua strategia per promuovere il tuo business online.

Perché la tua comunicazione online non esisterebbe senza contenuti.

Quando le persone sfruttano internet per informarsi, pongono domande su un motore (come Google): la risposta che ottengono sono i "contenuti" considerati più rilevanti ed autorevoli pubblicati sul web, sotto forma di un elenco di links.

Parte dei contenuti sono anche le keyword, ossia le parole chiave o frasi che vengono digitate da chi effettua la ricerca su Google. L'indicizzazione dei tuoi post e pagine da parte dei motori sarà facilitata proprio dall'uso che farai delle parole chiave: impara a sceglierle e sfruttarle correttamente per far sì che le persone interessate possano trovare i tuoi contenuti.

I contenuti catturano online l'attenzione delle persone: se rilevanti, sono ciò a cui si interessano, che vogliono leggere, guardare, condividere e per cui ritornano volentieri sul tuo sito.

Condividere con loro contenuti utili nel momento in cui ne hanno bisogno è la formula più semplice per coinvolgere online i tuoi potenziali clienti.

Come i contenuti determinano in buona parte il successo delle tue attività di marketing digitale.

Ad esempio, un contenuto giusto mandato nel momento giusto è ciò che rende rilevante la tua email quando una persona la riceve e che la spinge ad aprirla e leggerla.

Video, podcast, ebook, white papers, infografiche, pubblicazioni digitali... sono i formati digitali che spesso caratterizzano i contenuti "premium", i tuoi contenuti migliori che crei e pubblichi sul tuo sito per spingere le persone ad informarsi in modo più approfondito e, scaricandoli, a scambiare con te le loro informazioni di contatto.

Offrendo online contenuti di qualità, coinvolgi persone interessate e crei nuovi opportunità al tuo business: attrai quelle che potenzialmente potrebbero acquistare i tuoi prodotti o servizi. A queste persone potrai continuare ad offrire in modo personalizzato nuovi contenuti per aiutarle ad affrontare tutte le fasi decisionali del loro processo d'acquisto.

Per concludere: i contenuti sono il carburante che permette al "motore" del marketing di interessare, attrarre e acquisire nuovi potenziali clienti.

MYBUSINESSDREAM ha un modulo di lavoro per analizzare e sviluppare i tuoi contenuti così da rendere percepibile il VALORE della tua proposta di business e caratterizzarla all'interno del tuo mercato di riferimento.

 

Mai come ora le persone smettono di ascoltare chi parla loro solo per vendere. Per riavere la loro attenzione, devi saper offrire contenuti che possano amare.